loading

Ceci: 7 ricette per gustarli al meglio

Nonostante facciano parte di quell’ampia famiglia di alimenti fondamentali per la salute, i legumi fanno ancora fatica a entrare nella dieta quotidiana di molti. Eppure hanno tutte le carte in regola per farne parte, come l’ottimo contenuto di fibre e proteine vegetali. Rappresentanti ideali dei legumi, sono i ceci. Piccoli e dalla forma un po’ bizzarra se non si sai come cucinarli, puoi cominciare dalle ricette proposte qui di seguito. Vedrai, una volta che avrai imparato a preparare i ceci (e gli altri legumi) non potrai più farne a meno.

1. Falafel

I ceci compaiono in diverse ricette mediorientali, come nell’hummus e nei famosi falafel, le gustose polpettine speziate e vegetariane che conquisteranno anche i vostri bimbi.

2. Farinata di cipolle novelle

Dal Medio Oriente ci spostiamo in Italia: anche da noi esistono diverse ricette della tradizione a base di ceci. Il piatto più rappresentativo è la farinata, qui arricchita con le cipolle ma che si può reinterpretare con altri ingredienti, per esempio il radicchio.

3. Burger di ceci, cous cous e spinaci

In questa ricetta il piatto unico è in formato burger. Infatti, sono presenti le proteine vegetali dei ceci, i carboidrati del cous cous e degli spinaci. Il tutto con pochissimi grassi.

4. Gnocchi di ceci e mazzancolle

I ceci possono essere ridotti in farina per preparare dei gustosi impasti. Noi abbiamo scelto le mazzancolle, ma puoi condire questi gnocchi come desideri!

5. Soufflè di ceci e porri

Proteine = bistecche? Non solo! Le proteine, infatti, si possono trovare non solo nei legumi, come nei nostri amici ceci, ma anche nelle uova, presenti in questa ricetta.  

6. Sandwich di sgombro su crema di ceci

Dopo la combinazione proteica tra ceci e uova, arriva un altro abbinamento ricco di proteine sempre grazie ai ceci e allo sgombro che, a sua volta, è una vera miniera di omega 3.

7. Crema di carote e porro con focaccine ai ceci

Una vellutata coloratissima, leggera e tanto appetitosa. Cosa c’è di meglio?

PER APPROFONDIRE: Legumi, la sana alimentazione in 9 varietà

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.