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7 buone pratiche per la salute del cuore

Uno stile di vita sano è fondamentale per mantenere il cuore in salute e prevenire i disturbi cardiovascolari. Ci sono tanti piccoli e semplici accorgimenti che puoi mettere in atto per prenderti davvero cura del tuo cuore e vivere in serenità.
L’attività fisica e i controlli di routine sono una buona pratica ma spesso il benessere del cuore comincia a tavola con una corretta e sana alimentazione. Ecco, allora, 7 consigli per riscoprire i super cibi indispensabili per un’alimentazione genuina, varia ed equilibrata.

1. Mai senza verdura e frutta

Verdura e frutta sono ricche di preziosi antiossidanti che ostacolano l’azione dannosa dei radicali liberi, molecole instabili che aumentano a causa dello stress. Gli antiossidanti proteggono le pareti vascolari, migliorano la circolazione del sangue e regolano la produzione del colesterolo “cattivo” a favore del colesterolo “buono”.

2. Spazio ai semi e alla frutta secca

Consuma (abitualmente ma in piccole quantità) semi oleosi, sesamo, zucca, girasole, lino  e frutta secca, noci, mandorle, nocciole, per aumentare l’apporto di acidi grassi insaturi, vitamine liposolubili e sali minerali, preziosi alleati per il benessere del sistema cardiovascolare.

PER APPROFONDIRE: Scopri subito 6 idee per usare i semi oleosi in cucina

3. Pesce a volontà

Consuma il pesce almeno quattro volte la settimana: ottima fonte di acidi grassi omega-3, i “migliori amici” del cuore. Il pesce è anche una buona fonte di proteine il cui apporto deve essere equilibrato in base all’attività fisica.

 

Pesce azzurro

4. Cereali quotidiani

Mangia tutti i giorni cereali integrali (in chicchi, in fiocchi o i prodotti da forno preparati con le loro farine, come pasta e pane ad esempio) le cui fibre vi aiuteranno a tenere sotto controllo il colesterolo e i trigliceridi e a equilibrare la microflora intestinale.

5. Più legumi

Diventa “amico” dei legumi e mettili in tavola 3/4 volte la settimana: sono una buona fonte proteica (se consumati insieme ai cereali) e di ferro.

PER APPROFONDIRE: Legumi, come renderli più digeribili

6. Via libera al cioccolato

Concediti serenamente un pezzetto di ottimo cioccolato fondente all’85-90% ricco di preziose sostanze, come i flavonoidi ad esempio, che contribuiscono a migliorare la fluidità del sangue e a ridurre il rischio di formazione di coaguli ematici all’interno delle arterie.

RICETTE SANE: 7 ricette sane con il cioccolato

7. Sì all’olio extravergine d’oliva

Non dimenticare di usare l’olio extravergine d’oliva per condire, cucinare e preparare i tuoi dolci preferiti.

*Articolo originariamente scritto il 13.06.2013 e aggiornato il 17.09.2018

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