loading

6 libri da leggere aspettando la primavera

Lo senti il profumo della primavera? Nelle giornate più belle si fa sentire durante una passeggiata e piano piano inizia a fare capolino anche tra i tuoi piatti. Mentre aspetti l’inizio della stagione più bella, puoi immergerti in nuovi mondi grazie alla lettura. Abbiamo raccolto qui 6 libri che ci hanno fatto innamorare, pensare e sognare: scegli il tuo preferito o scrivici cosa stai leggendo tu. Ispiriamoci a vicenda!

La donna degli alberi

Lorenzo Marone

Una storia di donne, di comunità ma anche di solitudine e di pace. Un romanzo che racconta come la forza di andare avanti può essere solo dentro noi stessi ma per uscire può essere aiutata dalle persone che vegliano su di noi. Una storia da leggere mentre aspetti che la natura si risvegli, mentre aspetti insieme alla protagonista il richiamo del Monte.

Pianeta Oceano

Mariasole Bianco

Il 71% della superficie del nostro Pianeta è composta da acqua e lì vivono l’80% delle specie viventi, un dato curioso per un pianeta che chiamiamo Terra. Quanto ne sappiamo sul mondo che cresce e prospera nelle profondità dell’Oceano? Pochissimo, secondo gli scienziati eppure con le nostre azioni lo modifichiamo ogni giorno, togliendo ossigeno e aumentando l’acidità. In questo libro la biologa marina Mariasole Bianco racconta il mondo che esiste nei nostri Oceani e ricorda come il futuro di tutta la Terra dipenda anche dal benessere di questi animali.

La biblioteca di mezzanotte

Matt Haig

Esiste un luogo, tra la vita e la morte, che d la possibilità di tornare sui propri passi e rimediare agli errori commessi. Questo luogo si chiama Biblioteca di mezzanotte ed è dove la protagonista inizia il suo viaggio a ritroso nella sua vita per cambiare tutte le proprie scelte e vivere finalmente una vita senza rimpianti. Molto presto, però, scoprirà che non sempre è possibile e che la vera domanda a cui rispondere è “come si può vivere al meglio la propria vita?”.

L’anima viaggia un passo alla volta

Stefano Tiozzo

Non è solo il racconto di un viaggio intorno al mondo è anche la storia di come Stefano Tiozzo, oggi uno dei più accreditati fotografi italiani, ha cambiato il modo di vedere la propria vita grazie al viaggio. Un percorso che accompagna il protagonista verso l’ascolto della propria voce interiore, l’unica davvero in grado di mostrargli la nuova rotta da seguire.

Cieli neri

Irene Borgna

Ancora viaggi ma questa volta…notturni. Irene Borgna in questo libro racconta il suo itinerario alla scoperta dei cieli neri europei, dalle Alpi Marittime al Mare del Nord, per vedere con i propri occhi quei piccoli pezzi di mondo che non sono ancora stati toccati dall’inquinamento luminoso. Un libro che esplora gli aspetti economici e sociali di questa perdita del buio e che esplora, allo stesso tempo, quello che definisce “uno stato d’animo in via d’estinzione”.

Cedi la strada agli alberi

Franco Arminio

Verso dopo verso Franco Arminio accompagna il lettore nei paesaggi dell’Irpinia, nei suoi pensieri d’amore per le donne e la propria famiglia e, infine, alla scoperta del rapporto tra poesia e Rete. Un libro che invita a porre la propria attenzione su ciò che accade “lì fuori”, nella natura ma anche nel proprio corpo, visto come un estraneo da conoscere e riconoscere.

Trovi tantissime idee per le tue letture nel Bookstore Despar!