loading

5 ricette con i finocchi

Quanto sono buoni i finocchi? Questi ortaggi sono molto saporiti, ottimi in tante ricette diverse e soprattutto contengono tanti nutrienti utili al tuo organismo.
Sono ricchi d’acqua e poveri di calorie, le loro proprietà depurative e rinfrescanti ti conquisteranno; intanto lasciati ispirare da queste 5 idee buone e sane.

1. Risotto semintegrale al limone e zenzero, con finocchio e semi di papavero

Il risotto perfetto esiste e forse lo hai appena trovato! Il sapore persistente del finocchio si accompagna molto bene alla freschezza dello zenzero e del limone. Il risultato è un risotto cremoso e saporito, ideale per un pranzo in famiglia o una cenetta tra amici!

   Scopri la ricetta

2. Insalata di finocchi avocado e pera, falafel e riso Venere

Ecco un piatto unico che ti conquisterà. Il 50% di verdure è composto da una fresca insalata di finocchi, radicchio e avocado; il 25% di proteine ha come protagonisti dei deliziosi falafel con fave e piselli, insaporiti da un po’ di curry e cumino. Infine, nel restante 25% di carboidrati c’è il riso Venere, condito con limone e rosmarino.

   Scopri la ricetta

3. Finocchi al vapore ripassati allo zafferano

Questa ricetta colorata e saporita si prepara in un attimo. I finocchi sono cotti a vapore e insaporiti sa un po’ di zafferano, che regala loro quel tipico colore giallo acceso. È la ricetta perfetta per un piatto sano e ricco di nutrienti!

   Scopri la ricetta

4. Crema di carciofi e finocchi con riso integrale

Per fare il pieno di fibre, questa ricetta è l’ideale: il riso integrale aiuta la digestione insieme al finocchio, ricco anche di proprietà disintossicanti. Infine, i carciofi completano questo piatto e, grazie alle loro proprietà anti-colesterolo, lo rendono un toccasana per l’organismo.

   Scopri la ricetta

5. Finocchi al gratin, lenticchie alla curcuma e riso Venere con zenzero e pistacchi

Preparare questi finocchi è davvero semplice: ti basterà condirli con salsa di soia e limone e cuocerli in forno per 10 minuti. Per creare un piatto unico completo, abbinali a lenticchie insaporite dalla curcuma e al riso Venere con dressing allo zenzero e pistacchi tritati.

   Scopri la ricetta