loading

5 ricette con i cavolfiori

Il cavolfiore è uno degli ortaggi più apprezzati delle stagioni più fredde, non solo per la sua versatilità in cucina ma anche per il buon apporto di potassio, fosforo e vitamina C che dà al tuo corpo. Provalo in queste 5 ricette di stagione e lasciati conquistare dal suo sapore inconfondibile: non vorrai più farne a meno!

1. Cavolfiore al cartoccio con paprica e limone

Hai mai cotto un cavolfiore intero? In questa ricetta potrai gustarlo al cartoccio, insaporito con paprica e limone per un risultato scenico e super saporito! L’idea del cavolfiore intero non ti convince? Con lo stesso procedimento puoi cuocerlo anche diviso in cimette!

   Scopri la ricetta

2. Cavolfiori allo zafferano

Colorati, saporiti e facilissimi da preparare: se non hai già provato i cavolfiori allo zafferano scommettiamo che entreranno subito tra le tue ricette preferite! Altro punto di forza? Lo zafferano, grazie al suo aroma delicato ma ben riconoscibile, mitiga l’odore di questi ortaggi!

   Scopri la ricetta

3. Pollo alla curcuma con “riso” di cavolfiore

E se con il cavolfiore preparassi…del riso? No, non stiamo parlando di risotti ma proprio di un cavolfiore tritato e sminuzzato fino a renderlo simile alla consistenza del riso o del cous cous! Aggiungi i condimenti che preferisci ed ecco fatto: un primo piatto senza carboidrati, pronto per te!

   Scopri la ricetta

4.Cavolfiori gratinati con briciole speziate

Il segreto per rendere la verdura ancora più appetitosa? Cuocila in forno! In questo caso i cavolfiori diventano ancora più invitanti grazie alla croccantezza data dalle briciole di pane speziato dorate sempre nel forno a 160 °C.

   Scopri la ricetta

5. Gnocchi di cavolfiore con speck e semi di papavero

Con il cavolfiore puoi preparare proprio di tutti, persino gli gnocchi! Lo dimostra questo piatto semplice, ricco e dal sapore che ricorda quei tipici piatti di montagna! Lasciati conquistare dall’abbinamento e non vorrai più farne a meno!

   Scopri la ricetta