loading

5 consigli per mantenere uno stile di vita sano anche in vacanza

Durante le ferie abbiamo bisogno e diritto di lasciar andare tutte le tensioni e rilassarci, concedendoci il riposo, il divertimento e anche qualche sfizio in più. Puoi goderti le vacanze continuando a mantenere uno stile di vita sano, senza abbandonare le buone abitudini anche in viaggio.
La vacanza deve diventare il meritato momento per nutrire mente, spirito e corpo. Mantenere un’alimentazione corretta anche in questo periodo non è sempre facile. Qualche vizio in più va concesso, anche per farci sentire più rilassati e sereni, ma non devono mai essere dimenticate le buone regole di una dieta sana.
Ecco i consigli per riuscire a farlo anche in vacanza:

1. Bevi molto

Bevi abbondanti liquidi durante il giorno. Puoi variare tra acqua naturale, infusi a freddo e acque aromatizzate senza zuccheri aggiunti.

2. Fai movimento

Dedica un’oretta tutti i giorni allo sport: corsa, bici o semplicemente una passeggiata all’aperto, sulla spiaggia o tra i sentieri di montagna. Se sei al mare anche una bella nuotata è ideale.

3. Attenzione alla colazione

Fai una colazione ricca di proteine per avere energia e sazietà fino a pranzo. Prova con yogurt greco con muesli e frutta fresca oppure una buona colazione salata: pane tostato con ricotta o uova, salmone, avocado.

4. Non esagerare a pranzo

A pranzo rimani leggero: porta in spiaggia insalate di cereali e verdure. Se ti fermi al chiosco, bar o ristorante, evita focacce, pizzette o panini. Preferisci grandi insalate miste con proteine magre.

5. Occhio agli spuntini

Se hai desiderio di un gelato, sceglilo rigorosamente artigianale e cerca di alternarlo alla frutta nei tuoi spuntini pomeridiani.

6. Per cena meglio restare leggeri

A cena prediligi pesce. Puoi gustarlo alla piastra, ai ferri con verdure oppure in una ricca insalata di mare. In alternativa, scegli dei bei piatti vegetariani freschi.