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5 cibi ricchi di vitamina C

La vitamina C è una sostanza molto importante per il tuo corpo: aiuta a regolare il sistema immunitario, ti aiuta a difenderti dai malanni di stagione (come raffreddori e influenze) ed è un’alleata della salute delle ossa e, quindi, ti è utile nella prevenzione di osteoporosi e fratture. Insomma, la vitamina C è un toccasana per tutti, scopri quali cibi ti aiutano a farne il pieno!

1. Kiwi

A differenza delle credenze popolari, è il kiwi il frutto con il maggior contenuto di vitamina C: infatti, ne contiene ben 85 mg ogni 100 g a differenza delle arance che ne contengono tra i 50 e i 60 mg. Un consiglio per assaporarli al meglio: dopo averli acquistati, lasciali maturare qualche giorno poiché spesso vengono venduti acerbi per garantirne la conservazione.

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2. Verdure a foglia verde

Di verdure verdi ce ne sono tantissime nella tua dispensa: spinaci, cicorie, insalate e tanti altri ortaggi sono perfetti per proteggere il tuo sistema immunitario. Aggiungi queste verdure alle tue ricette per fare il pieno di vitamina C ma non solo! Infatti, contengono anche betacarotene, calcio e magnesio che fortificano l’organismo.

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3. Cavolfiore

Il cavolfiore è un altro ingrediente fondamentale per dare all’organismo la vitamina C di cui ha bisogno per proteggersi. Ne contiene, infatti, una buona quantità oltre ad altri nutrienti che fanno bene al corpo come potassio, minerali e acido folico.

4. Patate

Anche le patate sono un valido aiuto per la protezione del sistema immunitario! Tra i micronutrienti che contengono, infatti, vi sono: vitamina C, folati e diversi minerali come potassio, fosforo e calcio. Ricorda di consumarla in alternativa a cereali e derivati, come pasta e pane.

5. Agrumi

Tra i cibi ricchi di vitamina C non possono mancare gli agrumi: arance, mandarini e pompelmi sono alleati preziosi delle difese immunitarie. Sono ricchi di antiossidanti, fibre e vitamine A, B e C. Sono una vera bontà negli estratti e nelle spremute ma anche nei piatti dolci e salati dei tuoi menu.