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5 buoni motivi per praticare la camminata veloce

Camminare è un’attività adatta a tutti, che non richiede uno sforzo fisico eccessivo e permette di metterci in movimento senza affaticarci troppo! Si può praticare da soli per un momento di relax e scarico delle tensioni o in compagnia di un’amica per stimolarvi a vicenda ed approfittarne per una bella chiacchierata.
Mi raccomando però: cammina con un bel ritmo veloce e scegli percorsi lontano dal traffico, così potrai respirare ossigeno “buono” e bruciare qualche caloria in eccesso per perdere peso e tenerti in forma.

Conosciamo insieme 5 buoni motivi per camminare velocemente tutti i giorni:

Stimola endorfine, gli ormoni della “felicità”, che generano benessere e positività sia al corpo sia alla mente e ti aiuteranno a combattere lo stess quotidiano;

– essendo un attività moderata, stimola la circolazione sanguigna e allena il tuo muscolo cardiaco senza sovraccaricarlo troppo. Prenditi un contapassi e mettiti l’obbiettivo di 10.000 passi al giorno: riduci così il rischio di malattie cardiache;

– aiuta a perdere peso più velocemente: non solo brucerai qualche caloria in eccesso, ma sarà da stimolo all’intero metabolismo per consumare di più anche quando sarai a riposo. Sii costante, almeno 30 minuti tutti i giorni;

– tiene costante l’andamento glicemico e aiuta a prevenire il diabete. Alcuni studi dimostrano che 5.000 passi percorsi di seguito al giorno contribuiscono a ridurre il rischio di ammalarsi di diabete;

stimola il sistema immunitario e aumenta le tue difese. Copriti bene quando esci, anche se le temperature sono basse e camminare ti aiuterà a combattere i malanni di stagione.

Allora che aspetti?
Mettiti un paio di scarpe da ginnastica comode e ben ammortizzate, esci all’aria aperta e cammina. Quando ritorni non andare a vanificare gli sforzi con spuntini o pasti eccessivi che compensino totalmente le calorie consumate. Prendi un buon frutto o un bicchiere di spremuta d’agrumi e aggiungi qualche mandorla o nocciolina oppure uno yogurt bianco con 1 cucchiaino di miele oppure concediti un cubettino di ottimo cioccolato fondente (dal 75% in su).

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