loading

5 buoni motivi per mangiare verdura tutti i giorni

Le verdure sono l’elemento principale del piatto unico e tutti abbiamo almeno una volta sentito o letto che le porzioni giornaliere consigliate tra verdura e frutta sono 5.

Cosa succede se non arrivi alle 5 porzioni o non riesci ad avere sempre una porzione di verdura ai pasti principali? Se ciò accade saltuariamente perché sei fuori casa o troppo di corsa, ci può stare, ma con la premura di recuperare al pasto successivo. Se l’assenza della verdura nella dieta diventa invece la ruotine, questa potrebbe ripercuotersi negativamente sulla salute dell’organismo.

Non mangiare verdura significa limitare l’apporto di micronutrienti, fibre e acqua; vediamo cosa succede al tuo corpo se non mangi la giusta dose di verdura ogni giorno.

? Il ridotto o nullo apporto di minerali può alterare l’omeostasi idrico-salina; la mancanza di minerali come il potassio ad esempio può provocare crampi e debolezza muscolare.

? La mancanza di fibre nella dieta può alterare il microbiota intestinale e provocare stitichezza e gonfiore addominale.

? La verdura grazie al ridottissimo apporto calorico aiuta a saziarti più velocemente.

? Le verdure, soprattutto crude, contengono enzimi che stimolano e facilitano la digestione. Grazie al loro contenuto in fibre, aiutano a rallentare l’assorbimento dei carboidrati e a ridurre quello di grassi del pasto, favorendo un controllo equilibrato di glicemia e un livello di lipidi nel sangue.

? La carenza di antiossidanti e vitamine di cui la verdura è ricca incide sulla salute dei nostri sistemi di difesa, riducendo la reattività del sistema immunitario e la capacità di eliminare i radicali liberi.

Più gusto, più sazietà e più salute: non esistono scuse per non mangiare verdura, ma solo tanti buoni motivi per assumerla a ogni pasto e di tutti i colori, arancione, giallo, verde, viola, rosso: i colori della salute!

*Articolo originale del 6/12/2013, aggiornato il 21/07/2022