loading

4 libri per trovare la miglior versione di te

Ogni tanto quello che ci vuole per stare bene è dedicare del tempo a sé stessi, alla propria crescita personale e magari imparare qualcosa di nuovo. Allora perché non iniziare da un buon libro? Ecco qui 4 letture per ispirarti, riflettere e trovare la miglior versione di te.

COMUNICAZIONE & POTERE
di Marshall B. Rosenberg

In questo libro strutturato in forma di dialogo, Marshall B. Rosenberg, psicologo ed educatore, ideatore della CNV (Comunicazione Non Violenta) ci spiega come sia possibile superare i conflitti ed entrare in relazione con gli altri riconoscendo le loro emozioni per arrivare a capirne i bisogni. Un approccio che vale anche nel rapporto con noi stessi e uno strumento prezioso per imparare a prevenire e risolvere i conflitti nelle relazioni sociali, familiari e lavorative.

 

 

COME OTTENERE IL MEGLIO DA SÉ E DAGLI ALTRI
IL MANUALE DEL SUCCESSO NELLA VITA E NEL LAVORO
di Anthony Robbins

Eliminare cattive abitudini e paure per avere una vita migliore non è mai stato così semplice. Il testo è un’analisi ricca di spunti per comprendere cosa aiuta le persone a realizzarsi: dalla passione alla strategia, passando per comunicazione, energia, potere di coesione, convinzione e chiarezza di valori. Robbins spiega cosa trarre da questi esempi e aiuta il lettore a comprendere che la sfortuna non esiste, esistono solo diversi punti di vista da cui guardare un risultato. È il manuale giusto per chi vuole ottenere il meglio dalla propria vita, definendo chiaramente i propri obiettivi.

 

MINDSET
CAMBIARE FORMA MENTIS PER RAGGIUNGERE IL SUCCESSO
di Carol Dweck

L’intelligenza, le nostre abilità, i nostri punti di debolezza, gli interessi e lo stesso atteggiamento con cui affrontiamo la vita non sono elementi ereditari e immutabili, ma modificabili col tempo e l’impegno. Dobbiamo trasformare il nostro atteggiamento mentale da statico a dinamico. La Prof.ssa Dweck dimostra come la nostra mentalità statica influenzi tutto il nostro processo interpretativo, mettendoci in una posizione giudicante e ripetitiva, senza scampo, e come al contrario una mentalità dinamica ci porti in armonia verso azioni costruttive.

 

 

I NEURONI SPECCHIO
COME CAPIAMO CIÒ CHE FANNO GLI ALTRI
di Marco Iacoboni

La storia di una scoperta casuale e delle sue ricadute nell’ambito delle neuroscienze ma anche nel campo della sociologia e della filosofia. Grazie a un esperimento sulle scimmie condotto negli anni ‘90 da un gruppo di neurofisiologi di Parma guidati dal Professor Rizzolatti, oggi conosciamo i neuroni specchio. Ma cosa sono i neuroni specchio? Sono la parte neurale del nostro cervello che si attiva non solo quando compiamo un’azione ma anche quando la vediamo compiere da altri e immaginiamo di eseguirla noi stessi.