loading

4 motivi principali per assumere Kéfir tutti i giorni

Il kéfir – oppure kephir o kefyr –  è una bevanda fermentata a base di latte fresco (vaccino, di pecora o di capra) originaria del Caucaso e negli ultimi tempi diffusa anche in Occidente. Il contenuto di probiotici e micronutrienti quali fibre, vitamine e minerali lo hanno reso un pilastro nella dieta delle zone di origine ma anche ultimamente un componente della dieta italiana. Oltre al kèfir tradizionale a base di latte, esiste una seconda tipolgia: il kéfir d’acqua, diverso non solo per l’ingrediente di base ma anche nel processo di produzione e tipo di fermenti utilizzati. Il primo è preparato utilizzando latte fresco e granuli di kéfir a base di polisaccaridi, batteri e lieviti (30 specie diverse). Il kéfir d’acqua è sempre una bevanda fermentata ma senza latte e contenente un dolcificante naturale e circa 10-15 specie di lieviti e batteri; è lievemente frizzante, poco alcolica e dissetante. Non contenendo il latte è anche meno calorica.
Dopo aver scoperto tutti i benefici del kéfir, anche tu correrai a prenderlo oppure, perché no, a prepararlo a casa. Cosa succede al tuo corpo se assumi il kéfir tutti i giorni:

1. Rinforzi il sistema immunitario

Ricco di probiotci che vanno a ripopolare la flora batterica intestinale, il kéfir contiene anche biotina e acido folico che stimolano il sistema immunitario. Si rende particolarmente funzionale nel proteggere l’organismo contro l’Escherichia coli e infezioni da candida.

2. Riduci il rischio di osteoporosi

Il kéfir garantisce non solo un buon apporto di calcio, ma anche di vitamina K2 essenziale per l’assorbimento del calcio stesso. Ricco anche di magnesio e fosforo contribuisce ulteriormente al benessere delle ossa, aiutando a prevenire il rischio di osteoporosi, ovvero il danneggiamento dello scheletro osseo per carenza o malassorbimento di calcio.

3. Migliori la digestione e la regolarità intestinale

La digestione e l’assorbimento dei nutrienti a livello gastrointestinale è dipendente dall’equilibrio della nostra flora batterica e il kéfir apporta sia probiotici, ovvero fermenti vivi che ripopolano la flora, sia prebiotici che nutrono la popolazione batterica stessa. Sei intollerante al lattosio? Non ti preoccupare: nel kéfir il lattosio è scomposto in acido lattico, aumentandone la digeribilità.

4. Migliori l’aspetto della tua pelle e contrasta la psoriasi

È stata dimostrata una correlazione tra le patologie e problematiche della pelle quali eczema, dermatiti, psoriasi e la salute del microbiota intestinale, ovvero la popolazione di batteri che occupa il nostro intestino. Il kéfir, grazie alla sua azione probiotica rinforza la flora intestinale e contribuisce a ristabilire l’equilibrio della pelle e ad abbassare stati infiammatori ed allergici.