loading

I 3 libri da leggere quest’estate

L’estate è il periodo migliore dell’anno per rilassarti, ritrovare un po’ di tempo e tranquillità e dedicarsi alla lettura di buoni libri. La scelta è ampia e, spesso, decidiamo di leggere qualche romanzo o racconto leggero per distrarci e lasciare che la nostra mente si distenda.
E’ un’ottima idea. Un buon libro, sotto l’ombrellone o in montagna, ti consente di immergerti in nuove atmosfere e di ‘staccare’ dalla routine quotidiana e lavorativa.
Ma se approfittassi di questo periodo per leggere libri istruttivi e di crescita personale e avere spunti ed idee nuove da mettere in pratica anche al rientro?
Ecco 3 libri da leggere quest’estate

1. Ama il tuo Smartphone come te stesso

Paolo Subioli, Edizioni RED!

Il titolo, ironico ma non troppo, ti trasporta immediatamente nel nucleo del contenuto di questo libro: il rapporto con la nuova tecnologia, in particolare con lo Smartphone.
Divenuto ormai un’estensione della nostra mente e del nostro corpo, il ‘telefonino’ è un oggetto irrinunciabile con cui facciamo i conti ogni giorno. Tanto vale imparare ad usarlo in modo corretto senza lasciarci sopraffare.
La digital mindfulness, come viene chiamata dall’autore, può aiutarti a ridurre la distrazione, a riprendere il controllo del tuo tempo, a riconnetterti con il corpo.
Un libro molto interessante, ricco di consigli ed esercizi per scoprire modi e risorse utili (digitali e non) per coltivare la consapevolezza.

2. Shirin-Yoku: Immergersi nei boschi

Qing Li, Edizioni Rizzoli

L’estate è il momento ideale per riprendere quel contatto con la natura che spesso, travolto dagli impegni, potresti trascurare durante l’anno. Lo Shirin Yoku è la pratica giapponese di ‘immersione nei boschi’ che, attraverso lunghe passeggiate, consente di ottenere numerosi benefici.
All’interno di questo libro, vengono chiaramente spiegati i lati positivi del trascorrere il proprio tempo nel verde, non da ultimo quello di migliorare il sistema immunitario grazie ad alcune sostanze secrete dagli alberi.
Ma non solo. E’ un libro consigliato a tutti, anche se non hai il tempo o la possibilità di passeggiare all’aperto.
L’autore, infatti, immunologo ed esperto di medicina, ti suggerisce anche altri metodi per godere degli insegnamenti della natura. Imparerai come resettare il tuo orologio biologico interno e impostare ritmi di sonno-veglia opportuni, portare il profumo della foresta all’interno della tua abitazione e riflettere sul futuro introducendo più aree verdi nelle città e nei luoghi che abitualmente frequentiamo.

3. La forza della fragilità

Brené Brown, Edizioni Vallardi

Un libro meno recente degli altri ma molto bello e stimolante per imparare ad accettare le tue imperfezioni, trasformarle in punti di forza e motivarti a tornare in piedi quando gli eventi ti fanno cadere.
E’ il frutto di ricerche durate più di dieci anni della sociologa e docente universitaria Brené Brown. Con questo libro (e con i precedenti) l’autrice ti aiuterà a comprendere che tutte le persone di successo: manager, artisti e atleti hanno in comune la capacità di risorgere dopo fallimenti e sofferenze.
Attraverso un percorso di riconoscimento della vulnerabilità, di accettazione del passato, e riflessione sulle critiche costruttive, Brené Brown ti mostrerà come rialzarti dopo un fallimento, anche grave.

 

Questi mesi estivi possono essere il momento giusto per lasciarti ispirare da storie di successi ma anche di errori e prenderti per mano esattamente come sei, con gentilezza e accoglienza.