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3 idee per la colazione salata

La colazione è il momento in cui puoi concederti il pasto più sfizioso, non solo perché avrai davanti l’interna giornata per “consumarlo”, ma fare un pasto abbondante ti servirà anche ad accelerare il metabolismo stesso! Il pasto del mattino ideale ti aiuta ad avere senso di sazietà a lungo e ad arrivare fino all’ora di pranzo con più energia e più attenzione, una mente più brillante e un tono più alto dell’umore!

Come va composta la colazione ideale? Cappuccino e cornetto? No, ti serve qualcosa di più e di meglio! Non deve essere un pasto frettoloso, bensì completo e fornire le giuste dosi di carboidrati, proteine, grassi essenziali e micronutrienti come fibre e vitamine! Il famoso e sano piatto unico è quindi perfetto anche a colazione. Spesso le versioni salate vengono considerate “trasgressive” perché si pensa subito a bacon e salsiccia, invece ci sono delle alternative gustose ma altrettanto sane!
Prepariamo insieme qualche idea di colazione salata?

 

1. Pancakes integrali senza zucchero

Le uova a colazione non solo si possono mangiare, ma fanno anche molto bene dando una grande riserva di energia. È importante scegliere il metodo di cottura giusto, quindi mai fritte! Alleggerisci ulteriormente di grassi utilizzando solo gli albumi per dei pancakes integrali senza zucchero.

Ingredienti
(per 2 porzioni)

200 g di albumi
60 g di farina integrale
un pizzico di bicarbonato

Procedimento
1. Con una forchetta amalgama gli ingredienti senza montarli e versa un paio di cucchiaiate di composto in un padellino (diametro 18-20 cm) leggermente unto e riscaldato.
2. Cuoci da un lato finché compaiono in superficie delle bollicine, a quel punto rigira e cuoci per un altro minuto. Continua fino alla fine dell’impasto.
3. Componi la tua colazione servendo i pancakes con delle fettine di mela o pera e 2-3 gherigli di noci.

 

2. Pane nero con ricotta e burro d’arachidi

Il pane nero è preparato con una miscela di farine integrali tra cui spicca la farina di segale:  decisamente più gustoso, ma soprattutto più ricco, questo pane ha un carico glicemico minore rispetto al pane comune e garantisce un senso di sazietà prolungato. Tostalo leggermente e spalma della ricotta tradizionale (ovvero fatta con solo siero di latte, senza panna o crema di latte addizionata) e un cucchiaino di burro d’arachidi biologico. Le proteine “magre” della ricotta e i grassi “buoni” delle arachidi completano di sapore e consistenza questa colazione.

 

3. Gallette con fettine di salmone e uovo

Se ami anche un gusto salato più spiccato al mattino e vuoi evitare glutine o latticini, accompagna delle gallette di riso e/o mais con delle fettine di salmone affumicato o di prosciutto crudo sgrassato e un uovo alla coque. Un pasto da re, così come ogni colazione dovrebbe essere, bilanciata e davvero saporita.

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