loading

3 consigli pratici per investire al meglio il tuo tempo

“Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta”. Gli estimatori del film cult anni ’90 “Fight Club” (interpretato da Brad Bitt ed Edward Norton) avranno sicuramente riconosciuto la citazione che ho utilizzato come titolo di questo articolo.
È una di quelle frasi che ti arrivano dritte allo stomaco, come un pugno inaspettato. Eppure senza la giusta consapevolezza non può avvenire alcun cambiamento nella nostra vita.

Ecco perché voglio dedicare questo nuovo appuntamento all’importanza del tempo e a come smettere di sprecarlo inutilmente.

Per farlo dapprima lavoreremo proprio sulla consapevolezza e lo faremo con un “antico maestro”. Nell’ultima parte dell’articolo, invece, ti fornirò alcuni consigli pratici per sfruttare il tuo tempo efficacemente.

Seneca sul tempo sprecato per negligenza: “Comportati così, Lucilio mio, rivendica il tuo diritto su te stesso e il tempo che fino a oggi ti veniva portato via o carpito o andava perduto, raccoglilo e fanne tesoro. Convinciti che è proprio così, come ti scrivo: certi momenti ci vengono portati via, altri sottratti e altri ancora si perdono nel vento. Ma la cosa più vergognosa è perder tempo per negligenza. Pensaci bene: della nostra esistenza buona parte si dilegua nel fare il male, la maggior parte nel non far niente e tutta quanta nell’agire diversamente dal dovuto. […] Dunque, Lucilio caro, fai quel che mi scrivi: metti a frutto ogni minuto; sarai meno schiavo del futuro, se ti impadronirai del presente. Tra un rinvio e l’altro la vita se ne va. Niente ci appartiene, Lucilio, solo il tempo è nostro.”

Nessuno, neanche l’uomo più ricco del mondo può fermare le lancette di un orologio. Eppure a ognuno di noi, ogni giorno, viene accreditato lo stesso ammontare sul “conto corrente del tempo“: 86.400 secondi esatti, non uno in più, non uno in meno. Come spendiamo questo tempo è una nostra scelta.

Di questo vorrei che fossi pienamente consapevole. La consapevolezza, però, è solo il primo passo. Serve poi agire.

Ecco allora 3 consigli pratici per riprendere in mano il tuo tempo e investire saggiamente quegli 86.400 secondi che hai a disposizione ogni giorno.

1. SEMPLIFICA

Pensa a un’attività nella tua vita lavorativa o nella tua vita privata che ripeti con una certa frequenza: investire oggi del tempo per semplificare questa attività routinaria significherebbe risparmiare ore o, addirittura, intere giornate nei mesi a venire.
Non solo, semplificare spesso ci porta anche a fare scelte migliori nella nostra vita.
Pensa, ad esempio, al piatto unico o al piano settimanale: sono strumenti che ti aiutano a semplificare le tue scelte alimentari, facendoti risparmiare tempo e guadagnare in salute.
Ridurre l’inutile complessità che spesso caratterizza le nostre giornate è uno dei modi migliori per riconquistare il tempo e ritrovare la serenità.

2. RIDUCI

Troppi impegni. Troppe attività. Troppi oggetti. La nostra vita sembra somigliare sempre più a una soffitta piena di cianfrusaglie.
Terminata la lettura di questo articolo vorrei che individuassi un’attività nella tua vita che ti ruba molto tempo, ma che ti restituisce poco o nulla. Ma soprattutto vorrei che ti impegnassi a ridurre il tuo coinvolgimento in questa attività.
Sì, lo so, inizialmente scatteranno sensi di colpa e paure ingiustificate, ma dopo qualche tempo ti accorgerai che ridurre questa attività sarà stata una delle migliori scelte degli ultimi mesi. Provare per credere.

3. ELIMINA

A volte semplificare e ridurre non basta: servono scelte più drastiche; serve eliminare alla radice i “vampiri” del nostro tempo. Naturalmente spetta a ognuno di noi individuare questi “vampiri”. Prima di salutarti vorrei che facessimo insieme un semplice esercizio per… “abituarti” a eliminare ciò che non è essenziale nella tua vita.
Prendi il tuo smartphone ed elimina:
• Tutte le app che non hai utilizzato neanche una volta nell’ultimo mese.
• L’app che utilizzi tutti i giorni e che ti sta rubando più tempo in assoluto (sappiamo entrambi di che app sto parlando!).

Ogni volta che sentirai di perdere il controllo sul tuo tempo, torna a leggere questo articolo, torna a leggere le parole di Seneca e poi… semplifica, riduci, elimina.

  1. Grazie questo articolo Riassume incredibilmente tutto cio’ a cui sto pensando da un po’ di mesi..

  2. Grazie, credo che non possiamo che non essere d’accordo, MA, PURTROPPO, abbiamo troppa paura per provare a migliorare la nostra esistenza…però… Un passo alla VOLTA…

Comments are closed.