loading

3 attività di cui devi sbarazzarti per riconquistare il tuo tempo

Sapevi che ogni giorno, in media
controlliamo il nostro smartphone per ben 85 volte
• trascorriamo 317 minuti davanti a uno schermo (TV, laptop, smartphone e tablet)
• sprechiamo più di 2,72 ore lavorative in distrazioni
• impieghiamo 23 minuti e 15 secondi per ritrovare il focus ogni volta che ci distraiamo

 

Potrei terminare questo articolo qui! Eliminare le distrazioni, soprattutto quelle “digitali”, ci permetterebbe infatti di recuperare interi anni di vita. Eppure le distrazioni sono solo la punta di un iceberg; insomma ne siamo consapevoli, ma semplicemente non possiamo o non vogliamo sbarazzarcene del tutto.
Nella parte sommersa di questo “iceberg” ci sono, infatti, altre attività, che spesso sottovalutiamo o addirittura non consideriamo affatto, attività che ci stanno letteralmente rubando la vita da sotto il naso.
Ecco le 3 più pericolose di cui sbarazzarti se vuoi davvero riappropriarti del tuo tempo:

1. LE ATTIVITÀ CHE GLI ALTRI VOGLIONO COSTRINGERTI A FARE

Senso di colpa. Senso del dovere. Senso di responsabilità. Scegli il tuo “senso” preferito e… liberatene, perché ti sta facendo perdere un mare di tempo. Sul serio, pensa a tutte quelle attività che ti senti obbligato a fare, ma che in realtà in nessun modo contribuiscono a farti raggiungere i tuoi obiettivi o a renderti più felice.
Sì, sai bene di cosa sto parlando: parlo di tutte quelle attività che gli altri (colleghi, amici, parenti, ecc.) ti scaricano addosso come sacchi dell’immondizia e di cui tu ti occupi diligentemente per quieto vivere o per elemosinare qualche pacca sulla spalla. Ho uno scoop per te! Fare lo zerbino è un modo “malato” per ottenere l’apprezzamento degli altri.
Se vuoi essere davvero rispettato, ma soprattutto se vuoi rispettare il tuo tempo, impara a dire “no”, con gentilezza e fermezza, a questi “sacchi dell’immondizia” che ti vengono continuamente lanciati addosso.

2. LE ATTIVITÀ CHE SONO SEMPRE STATE FATTE COSÌ

Ogni volta che hai un dubbio sul perché sia necessario fare una certa attività e ti viene risposto “perché è sempre stato fatto così“, scappa! Scherzi a parte, spesso siamo noi stessi a cadere in questa pericolosa trappola. Ci abituiamo a fare le cose in un certo modo e insistiamo a sprecare tempo ed energie pur di non dover accendere il cervello per un minuto e pensare a un modo innovativo per ottenere lo stesso risultato (o addirittura un risultato superiore) in minor tempo.
Certo, provare nuove strade all’inizio è faticoso, e paradossalmente potrebbe farci perdere più tempo, ma dobbiamo imparare a ragionare sul lungo termine. Le scelte che ci sembrano facili oggi, non sempre sono quelle giuste per il nostro domani.

3. LE ATTIVITÀ PER CUI NON SEI PORTATO

Conosci la parabola dei talenti? Un ricco commerciante parte per un viaggio e affida i suoi beni ai suoi servi. A un servo dà cinque talenti, al secondo due e al terzo uno. I primi due investono i propri talenti e riescono a raddoppiarne il valore; il terzo, invece, temendo di perdere il proprio talento, lo sotterra. Al suo ritorno, il padrone elogia pubblicamente l’operato dei primi due servi e condanna, invece, il comportamento dell’ultimo.
Smettila di nascondere il tuo talento sotto terra, continuando a perdere tempo su attività su cui sei negato! Dissotterra il tuo talento e inizia a usarlo. Non realizzeremo di certo i nostri sogni costringendoci a correggere le nostre debolezze; lo faremo solo facendo leva sui nostri punti di forza.

Oltre alle attività di cui ti ho appena parlato, c’è un’ultima categoria di attività di cui puoi (e devi) sbarazzarti per riconquistare il tuo tempo: le attività che non ami fare. Ah, ti ho visto! Hai avuto un fremito di piacere appena hai letto questa categoria, ammettilo! Prima di metterti beatamente a oziare, leggi attentamente qui: per ottenere ciò che ami, dovrai sempre sorbirti una dose di attività che odi. Sempre.
Questo però non significa che devi farne più del necessario. Ingoia il rospo e affrontala subito, non lasciarla a prendere polvere nella tua mente.