loading

Le 8 regole per una buona digestione

Ti senti gonfio, pesante o soffri di acidità di stomaco? Forse la responsabile è la tua digestione!
Alimentazione e stress sono i principali responsabili della cattiva digestione.
Conquistare uno stile di vita equilibrato è quindi fondamentale per prevenirli: in questa lista sono elencati 8 consigli utili proprio a questo.

1. Meditare prima di mangiare

Utilizziamo la respirazione prima dei pasti per tenere sotto controllo la voracità e l’appetito e per facilitare la digestione. Bastano pochi secondi del nostro tempo per controllare il nostro respiro e permettere così di attivare il sistema nervoso parasimpatico, che è responsabile dei comportamenti rilassati.

2. Masticare lentamente

La prima digestione avviene in bocca: ingurgitare troppo velocemente i cibi obbliga il nostro intestino ad un lavoro molto più complesso e lungo. Masticare lentamente invece ci permette di digerire meglio, oltre che di assaporare fino in fondo le pietanze.

3. Non esagerare con l’acqua

Se a tavola vi sentite gonfi come una rana, forse avete esagerato con l’acqua! Bere durante i pasti è un comportamento sicuramente corretto e in grado di aiutare la digestione. Gli eccessi però non vanno mai bene e bere troppo durante i pasti, infatti, potrebbe portare ad una eccessiva diluizione dei i succhi gastrici e a un rallentamento della digestione.

4. Mangiare a intervalli regolari

Per distribuire correttamente le calorie nell’arco della giornata ed evitare di sovraccaricare il nostro stomaco ai pasti principali, potrebbe rivelarsi di grande aiuto suddividere la nostra giornata alimentare in 4-5 pasti Cosa mangiare? Semplice ! Frutta secca (come noci e mandorle),frutta fresca di stagione, yogurt o , perché no, anche dell’ottima verdura.

5. L’importanza del metabolismo

Fatica ad addormentarsi? Spesso è legata all’aver mangiato troppo o troppo poco prima di coricarsi o anche all’orario in cui ci si mette a tavola Quindi, cenare non troppo tardi, ad esempio intorno alle 19.30, e assicurarci un pasto non troppo abbondante ma che presenti tutte le caratteristiche del piatto unico è sicuramente una strategia vincente anche per un corretto risposo.

6. Frutta sì, ma al momento giusto

Frutta prima o dopo i pasti? Questo è il dilemma! In realtà non cambia nulla: mangiarla subito prima, subito dopo o durante il pasto. Anzi la presenza di frutta nel pasto lo arricchisce ad esempio di vitamina C che migliora l’assorbimento del ferro presente negli alimenti di origine vegetale. Ovviamente la frutta è ottima anche come spuntino. La regola quindi potrebbe essere: Frutta? Non importa quando l’importante è mangiarla.

7. Evitare il consumo di alcolici

Un digestivo per chiudere la cena? Meglio di no! Contrariamente a quanto evoca il nome, è dimostrato che l’alcool durante i pasti prolunga il processo di digestione e porta lo stomaco a produrre secrezioni eccessive. Allo stesso modo evitiamo le bevande gassate: l’aria e gli zuccheri che contengono rendono più complessa la digestione.

8. Praticare attività fisica

Anche uno stile di vita sedentario può essere alla lunga causare difficoltà digestive. Per un funzionamento ottimale del nostro organismo è fondamentale praticare regolarmente movimento fisico, che consente di accelerare il metabolismo di base.

**Articolo originale del 30/05/2012, aggiornato il 29/11/2022

  1. Un grazie per tutte le informazioni adesso lo metto in pratica mi vedrò cambia la mia salute migliorerà

Comments are closed.