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10 libri da portare sotto l’ombrellone

Con il cibo si nutre il corpo, con un buon libro si nutre la mente. Se poi il libro parla di corretta alimentazione o di stili di vita sani, il cerchio si chiude.

Per farvi compagnia in questa lunga estate vi consigliamo 10 letture che possano aiutarvi e ispirarvi nel vostro cammino verso il benessere.

1. STAR BENE DAVVERO
Il primo programma completo per il benessere del corpo e della mente.

di Filippo Ongaro
Ed. Piemme

La complessità della vita contemporanea e gli elevati livelli di stress che l’accompagnano, azionano in noi comportamenti che sappiamo essere sbagliati. Finiamo così per considerare il nostro benessere un semplice accessorio. Star bene è invece al tempo stesso la ragione e lo scopo del nostro vivere. Il Dr. Filippo Ongaro, direttore responsabile del nostro sito e della rivista Di Vita magazine, indaga in modo articolato le cause profonde di uno squilibrio che, prima di essere fisico, è mentale ed emotivo, creando una guida per vivere una vita sana, ricca e appagante. Un programma pratico ed efficace, fondamentale per la nostra esistenza.


2. IL POTERE RIGENERANTE DEI SUCCHI

150 frullati, estratti, centrifugati in 10 percorsi verso il benessere.

di Stefano Polato
Sperling & Kupfer

Tantissime idee di frullati, succhi, centrifugati, smoothie ed estratti per scoprire un modo inedito e alternativo di gustare verdura, frutta, semi oleosi e spezie. Il nostro chef Stefano Polato svela semplici ricette, trucchi e indicazioni utili per ottenere in pochi minuti dei veri e propri concentrati naturali di salute e fare il pieno di sostanze benefiche, come antiossidanti, fibre, vitamine. Inoltre, 10 percorsi guidati per rispondere alle più diverse esigenze (dal dimagrimento alla menopausa) e consigli per i succhi anche dei bambini.

3. HO OSATO VINCERE

di Francesco Moser con Davide Mosca
Mondadori – Strade Blu

“Cadi nove volte, rialzati dieci”. Francesco Moser è stato un vero campione: un ciclista amatissimo, fiero e dalla pedalata potente che ha collezionato moltissime vittorie e alcune brucianti sconfitte, ma sempre pronto a spingere e ad attaccare per arrivare primo al traguardo. Il ciclista trentino è anche l’uomo dei primati e non solo per i tre record dell’ora ma perché fu innovatore su tutti i fronti: per primo usò le ruote lenticolari, gli occhiali antivento, le ripetute in salita e tanto altro ancora. In queste pagine Moser racconta in prima persona attraverso aneddoti e curiosità e con la schiettezza che l’ha reso celebre, la sua vita, dalle origini contadine alla strepitosa carriera sportiva.

4. LA POZIONE MAGICA
L’esercizio fisico ti cambia la vita. Perché svolgerlo, come svolgerlo, come motivarsi.

di Davide Venturi
Editrice Il Campo

“Comprenderai che sei progettato per muoverti e che mantenerti in forma e sano è molto più facile di quel che pensi”: ecco il messaggio di questo manuale che si rivolge ai sedentari, agli attivi ma anche ai centri sportivi e fitness club che devono divenire
i portavoce di questa campagna di sensibilizzazione. L’esercizio fisico, associato a una sana alimentazione e a un atteggiamento mentale positivo, come farmaco naturale privo di effetti collaterali in grado di contribuire significativamente all’invecchiamento e al deterioramento fisico e mentale.

5. GUIDA AI PRESÌDI SLOW FOOD 2015
Per riscoprire i prodotti che raccontano l’Italia, le osterie che li cucinano, mangiare e dormire dai produttori.

di Aa.Vv.
Slow Food Editore

I Presìdi sono prodotti italiani a rischio di estinzione che Slow Food ha deciso di tutelare, legati alla memoria del territorio e alla sua cultura. Questa guida ne raccoglie ben 200 e contestualmente segnala un migliaio di produttori che spesso gestiscono osterie, locande, agriturismi e fattorie didattiche, e oltre 300 tra osterie e ristoranti. Perché acquistare direttamente rarità gastronomiche, visitare le aziende e le campagne in cui si trovano, assistere alle lavorazioni dei prodotti aiuta a comprendere l’importanza della loro presenza sul territorio, il valore della conservazione della biodiversità e la necessità di sostenerli in ogni modo.


6. DA DOMANI RINGIOVANISCO

Uomini sani, in forma e sexy fino a 80 anni e oltre.

di Chris Crowley e Henry S. Lodge
Antonio Vallardi Editore

Volere è potere? Secondo gli autori, sì. Nel mondo occidentale è possibile vivere oltre gli ottanta e anche i novant’anni, ma per poter trascorrere la terza età in condizioni eccellenti è necessario impegnarsi per invertire il corso dell’orologio biologico. Ci viene in aiuto la medicina anti-invecchiamento, fatta di impegno, motivazione, esercizio fisico e tanta voglia di ringiovanire. Una guida pratica (e ironica) che svela piccoli segreti per evitare una buona parte dei problemi dell’invecchiamento e per vivere con rinnovato vigore e ritrovato piacere.

7. IL LIBRO DEI LEGUMI
Ricette moderne per antichi sapori.

di Donatella Niccolò
Ponte alle Grazie

I legumi sembrano davvero possedere tutte le qualità richieste al buon cibo. L’autrice ce ne offre il meglio, raccontando di ogni varietà storia e qualità organolettiche, con tutte le indicazioni per la scelta, l’acquisto, la preparazione e la cottura. 130 ricette di gusto, salute e passione contagiosa, da quelle della tradizione ad altre più moderne.

8. DAI, FAMMI ASSAGGIARE

di Dino Ticli
Edizioni Il Ciliegio

Cosa fare quando il bambino non mangia? Questo libro si propone come valido aiuto in questo senso: un viaggio alla scoperta di nuovi sapori della natura, dal lampone maturo, alla fragola appena colta, al fico nero e succoso, all’albicocca arancione come il sole al tramonto. Dolce, salato, acido, amaro e mille e mille sfumature che difficilmente si potrebbero spiegare se non provandole.

9. OLIO DI OLIVA. MILLE USI
Casa, pulizie, cucina e bellezza.

di Simonetta Bosso
Gribaudo Edizioni

L’olio di oliva non è solo un alimento tipico della nostra cultura mediterranea, indispensabile in cucina, ma è anche un ingrediente utilissimo per molti altri usi: dalla cura della persona a quella della casa. Le vostre nonne vi avranno probabilmente raccontato che è ideale per lucidare i metalli e i mobili in legno, per ridare brillantezza alle scarpe e lubrificare le cerniere, ma forse ancora non sapete che è anche un ottimo struccante e un tonico per i capelli: un prodotto formidabile, dagli innumerevoli utilizzi. Tanti consigli per risolvere piccole esigenze quotidiane in modo semplice ed efficace, come si faceva una volta, e per scoprire tutte le proprietà di questo straordinario prodotto. Il volumetto fa parte di una serie di 4 guide rivolte a recuperare l’antica sapienza su alcuni prodotti molto comuni. Insieme all’olio: l’aceto, il limone e il bicarbonato di sodio.

10. CUCINARE I CEREALI

di Alice Savorelli
Terra Nuova Edizioni

Questo volume illustra le proprietà nutrizionali dei cereali – frumento, farro, orzo, mais, segale, avena, miglio, grano saraceno, quinoa e tapioca – e suggerisce come utilizzarli per preparare piatti ricchi di salute e nutrienti: antipasti, minestre, piatti unici, sformati e dolci. Un’ampia gamma di ricette, consigli pratici e proposte creative, dedicata a chi cerca una cucina sana e gustosa e a chi ama preparare piatti equilibrati secondo i principi dell’alimentazione naturale.

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