loading

10 consigli per una dieta sana

Trattiamo spesso di sana dieta alimentare e di quanto le scelte in tema di cibo possano aiutarci a mantenerci in salute. Il termine “dieta” equivocando è spesso inteso come una riduzione della quantità di cibo giornaliera che mira alla perdita di peso, quando invece significa operare un’adeguata selezione di alimenti in ragione delle nostre necessità fisiologiche.

Naturalmente i fattori di rischio sono molteplici, si pensi a quelli ambientali e a quelli genetici, ma alimentazione e benessere vanno a braccetto e trascurare la scelta degli alimenti, sia in quantità che in qualità, può contribuire all’insorgere di malesseri e patologie, quali il diabete, l’obesità, l’aumento del colesterolo (ipercolesterolemia), o semplicemente ridurre la sensazione di benessere.

Associare alimentazione e benessere quindi significa scegliere di controllare le proprie abitudini alimentari cercando di ottimizzarle in funzione di ciò che il proprio corpo e la propria mente richiedono.

In tal senso la figura del nutrizionista può essere di fattivo aiuto nell’inquadrare le nostre necessità e nell’impostare una dieta equilibrata.
Utili sono anche le linee guida elaborate dagli esperti, come quelle dell’INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione), che forniscono una mappa d’orientamento:

1.    Controlla il peso e mantieniti sempre attivo;
2.    Più cereali, legumi, ortaggi e frutta;
3.    Grassi: scegli la qualità e limita la quantità;
4.    Zuccheri, dolci e bevande zuccherate: nei giusti limiti;
5.    Bevi ogni giorno acqua in abbondanza;
6.    Il sale? Meglio poco;
7.    Bevande alcoliche: se sì, solo in quantità controllata;
8.    Varia spesso le tue scelte a tavola;
9.    Consigli speciali per persone speciali;
10.   La sicurezza dei tuoi cibi dipende anche da te.

E possiamo anche ampliare le nostre conoscenze di base, in modo sintetico ma completo, ascoltando… chi “dà i numeri”!

Con I numeri del benessere infatti, noi di Casa di vita vi proponiamo diversi approfondimenti sulla qualità e sulle caratteristiche dei cibi, in un quadro sintetico e di agile lettura che vi aiuta ad orientare le scelte; come ad esempio “I 12 cibi che fanno bene alla vista”, “10 cibi anti-cellulite”, “I 10 cibi più ricchi di magnesio”, “10 cibi ricchi di ferro” e molti altri che nell’insieme vi aiutano a prendervi cura di alimentazione e benessere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.