loading

I 10 cibi antirughe

La giovinezza della pelle passa anche attraverso una corretta alimentazione.

Per evitare l’invecchiamento precoce della pelle, e quindi il formarsi delle rughe, è bene smettere di fumare, evitare di esporsi a lungo ai raggi UV e arricchire la propria dieta di sostanze antiossidanti.

Esistono cibi che contengono molte unità ORAC – misura la capacità antiossidante di un alimento – e ci aiutano a ostacolare l’azione dei temibili radicali liberi, responsabili della formazione delle rughe. Secondo uno studio promosso da Coldiretti nel 2011 per contrastare le rughe bisognerebbe assumere 2.000 unità ORAC al giorno: in questa lista sono elencati i cibi con cui preparare delle gustose ricette che saranno dei veri e propri elisir di giovinezza.

1. Papaya

Dici papaya e pensi ai tropici, alle spiagge incontaminate, alla natura lussureggiante e… alla lotta alle rughe! Sì, perché la papaya è un frutto che contiene una gran quantità di antiossidanti che ci proteggono dai radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare.

2. Agrumi

Gli agrumi, com’è noto, sono ricchissimi di vitamina C che ci aiuta a combattere l’invecchiamento della pelle da raggi UV, ha un forte potere antiossidante e favorisce la produzione di collagene, indispensabile per mantenere le pelle fresca e tonica.

3. Uva nera

Se si vuole mantenere la nostra pelle sempre giovane, a settembre è bene farsi delle belle scorpacciate di uva nera visto che è stata indicata tra gli alimenti che contengono più sostanze antiossidanti.

4. Pera

William, Decana, Conference o Kaiser; non importa quale varietà si scelga, l’importante è che la pera – quando è di stagione – venga inclusa nella propria dieta perché possiede delle eccezionali proprietà nutrizionali tra cui la ricchezza di antiossidanti, fondamentale contro l’invecchiamento cellulare anche della nostra pelle.

5. Melanzana

La melanzana ha un potere calorico molto basso, non contiene glutine, è depurativa dell’organismo e – come se ciò non bastasse – è stata recentemente indicata anche come uno dei migliori cibi anti-rughe, tanto che è possibile prepararsi una maschera nutriente per il viso a partire dalla polpa di melanzana.

6. Peperone rosso

Come gli agrumi, anche il peperone rosso contiene molta vitamina C e in più è ricco della provitamina A che viene utilizzata in dermatologia per la cura e la prevenzione della macchie che compaiono sulla pelle con l’età e per combattere i temibili radicali liberi.

7. Spinaci

Grazie al contenuto di antiossidanti, gli spinaci – specialmente se cotti – aiutano la pelle a mantenersi sempre giovane e tonica. In realtà tutti gli ortaggi con foglia verde scuro come carciofi, cavoli e broccoli possiedono interessanti proprietà anti invecchiamento.

8. Cipolla rossa

Già conosciuta per le sue proprietà depurative, la cipolla rossa è anche un toccasana per la pelle perché è uno degli alimenti che contengono più antiossidanti e che ci aiutano a contrastare i radicali liberi.

9. Prezzemolo fresco

Probabilmente il prezzemolo è l’alimento più presente nelle nostre pietanze e ciò è davvero un bene vista la quantità di vitamina C e di flavonoidi, potenti antiossidanti.

10. Riso integrale biologico

Esiste un alimento ipocalorico, depurativo, facilmente digeribile e ricco di antiossidanti? Certo, ed è il riso integrale che proprio perché non subisce il processo di lavorazione del riso bianco raffinato conserva tutte le sue proprietà naturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.