loading

Le 10 alternative più naturali allo zucchero

“Basta un poco di zucchero e la pillola va giù”… insieme però a troppi effetti negativi per il nostro organismo.

Proprio così: secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità un eccessivo consumo di zucchero, composto al 98-99% dall’ipercalorico saccarosio e totalmente privo di componenti nutrizionali, è tra le principali cause di diabete ed obesità.

Accanto al consumo consapevole di zucchero (quello che ad esempio mettiamo nel caffè o nella preparazione di una torta), va sottolineato come lo zucchero sia presente, spesso a nostra insaputa, anche in moltissime preparazioni industriali, come ad esempio nei condimenti e nei sughi!
Per fortuna dalla natura arrivano le alternative al classico zucchero bianco per non rinunciare alla dolcezza sulla nostra tavola.
Il segreto è procedere gradualmente: iniziamo col ridurre la quantità di zucchero e  progressivamente sostituiamolo con altri prodotti più naturali ma che garantiscono altrettanta dolcezza.

Scopriamo quali sono ed impariamo ad utilizzarli quotidianamente.

1. Le prugne secche

Tutti ne conoscono la bontà ma pochi forse sanno che se tritate in piccolissimi pezzetti, sono la soluzione perfetta per dolcificare torte e biscotti: tutti zuccheri facilmente assimilabili e un’elevata quantità di fibre per il nostro organismo.

2. La stevia

L’ultima frontiera della dolcezza. E’ naturale al 100% ed ha un potere dolcificante fino a 300 volte superiore a quello dello zucchero. Completamente senza calorie, possiede una buona solubilità, non provoca danni ai denti e soprattutto non altera il livello di zuccheri nel sangue.

3. Le banane schiacciate

Per le preparazioni delle vostre torte sostituite lo zucchero con delle banane schiacciate e ridotte in purea. La loro dolcezza vi sorprenderà e vi conquisterà al primo assaggio.

 

Banane

4. Le albicocche disidratate

Ricchissime di zuccheri naturali, ridotte in pezzettini sono un’alternativa molto più salutare del classico zucchero per preparazioni dolciarie. L’alta percentuale di fibre che contengono riduce il tasso di colesterolo e di zuccheri nel sangue.

RICETTE SANE: Biscotti morbidi con albicocche secche

5. I cranberries secchi

Questi piccoli frutti, conosciuti anche come mirtilli rossi americani, sono un vero concentrato di dolcezza, perché sono ricchissimi di fruttosio e glucosio, oltre che di ottime proprietà antiossidanti. Tritateli finemente e utilizzateli per biscotti, muffin o torte senza aggiunta di zucchero.

6. Lo sciroppo d’acero

Questo dolcificante naturale, di origine canadese, è ottimo sia per dolcificare torte che per bevande, ha pochissime calorie e moltissime proprietà benefiche per il nostro corpo. Secondo molti studi, infatti, ha poteri antiossidanti e anticancerogeni.

7. Il miele

Il primo passo nella strada per ridurre il consumo di zucchero può essere fatto grazie al miele, che per il 77% è composto da glucidi semplici. Rispetto allo zucchero bianco tra l’altro ha un impatto ambientale decisamente inferiore, perché la sua produzione sfrutta solo risorse rinnovabili.

Il miele

8. Il succo d’uva

Totalmente naturale, è composto da glucidi e antiossidanti. Recenti studi ne confermano inoltre la validità come misura preventiva contro la demenza senile.

PER APPROFONDIRE: I benefici dell’uva

9. Il succo di mele

Meglio se biologico, lo si trova comunemente nelle marmellate al posto dello zucchero. Facilmente digeribile, è anche ricchissimo di vitamine e sali minerali.

10. Il malto

Si ricava dalla germinazione e successiva essiccazione dell’orzo. Non possiede un potere dolcificante altissimo ma è naturalmente ricchissimo di nutrienti essenziali al nostro organismo.

  1. Ciao! I 10 prodotti alternativi sono quelli presenti nella galleria fotografica prima dell’articolo. Riesci a visualizzarla? Comunque sono: miele, sciroppo d’acero, succo d’uva, succo di mele, malto, banane schiacciate, prugne secche, albicocche disidratate, cranberries secchi e stevia. Buona giornata 🙂

  2. buonasera vorrei saper le proporzioni. ad es. 100 gr di zuccchero in proporzione al miele o altro quanto devo sostituire in grammi. magari se create una tabella sarebbe piu’ semplice , grazi

    1. Ciao! 100g di zucchero corrispondo a circa 75g di miele o sciroppo d’acero. Grazie mille per il suggerimento della tabella 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.