loading

La tavola di Pasqua

Pasqua, sinonimo di sole, aria tiepida e di prati punteggiati da margherite, quest’anno il miglior modo di celebrarla, tempo permettendo, è sicuramente con un pranzo all’aperto.

Se volete dare alla vostra mise en place un aspetto shabby chic, utilizzate un tavolo dalle assi di legno e dall’aria vissuta, distendete sulla parte centrale un runner di lino francese di colore naturale a strisce rosse e usate come tovaglioli scampoli di cotone tessuto a mano, sfrangiandone i bordi.

Approfittate del fatto che attualmente è molto in voga il mix and match fra vintage e il moderno e abbinate piatti nuovissimi ma di romantica fattura a bicchieri di cristallo spaiati e a posate in silver plated (stupende ma di poco valore) che potete facilmente trovare nei mercatini delle pulci.

Come centrotavola, trattandosi di un allestimento all’aperto, scegliete qualcosa di rustico, in questo caso è stato usato un semplice vaso di terracotta contenente un alberello di ulivo, la terra alla base della piantina è stata coperta con un intreccio di grossi fili di canapa, creando così l’illusione di un piccolo nido all’interno del quale adagiare delle uova decorate; se si ama il fai da te si può copiare l’idea delle foto riportate sotto, basta procurarsi delle uova di polistirolo e ricoprirle di pezzi di stoffa con l’aiuto di un pennello e di colla vinilica, poi applicare merletti, bottoni e decorazioni ricavate da vecchi spartiti.

Non dimenticatevi dei segnaposto, sarà sufficiente un semplice ramo d’ulivo accompagnato da una delicata margherita a rendere unica la vostra tavola pasquale.