loading

Pomodori ripieni di tofu e verdure

  • Persone 4
  • Preparazione 30'
  • Difficoltà    
  • Costo    

Approfittando di un settembre ancora mite, ecco una ricetta crudista per un ottimo antipasto freddo: i pomodori crudi ripieni con fantasia di tofu e verdure al basilico!

Il tofu, quest’alimento spesso considerato “necessario” solo come alternativa alle proteine animali a chi, per scelta, le esclude dalla propria dieta, è invece davvero prezioso per tutti noi! Il suo sapore così neutro lo rende adatto a qualsiasi ricetta, dolce o salata, alleggerendola di colesterolo e grassi saturi dei quali la controparte “animale” spesso è ricca. Poco calorico, ricco di proteine e grassi polinsaturi può diventare un ottimo secondo piatto servito con verdure e cereali integrali per un pasto equilibrato, sano e light!

Oggi sarà accompagnato da 3 tipi di verdure: pomodoro, zucchine e fagiolini, ed insaporito con basilico fresco, con un pizzico di piccante del peperoncino!

Ingredienti

4 pomodori medi
200 g di tofu al naturale
200 g di fagiolini
2 zucchine
1 spicchio d’aglio
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
un pizzico di peperoncino
pepe bianco

Procedimento

1. Pulire i fagiolini e lessarli in acqua salata, scolandoli ancora un po’ al dente. Lavare le zucchine e tagliarle a tocchetti piccoli. Tagliare la calotta superiore dei pomodori e svuotarli della polpa e dei semini.
2. In una padella con un filo d’olio e lo spicchio d’aglio, mettere le zucchine e farle rosolare qualche minuto. Aggiungere un po’ d’acqua e lasciar cuocere con coperchio finché si ammorbidiscono.
3. Unire anche i fagiolini tagliati a pezzetti, aggiustare di sale e pepe, rimuovere l’aglio e cuocere ancora finché le verdure sono cotte ma belle intere. Unire anche il panetto di tofu tagliato a pezzettini, la polpa di pomodoro (senza i semi), un po’ di peperoncino a piacere e qualche fogliolina di basilico fresco. Ora farcire i pomodori con il ripieno preparato, altra fogliolina di basilico per decorare e profumare.
4. Abbinando un cereale in chicchi, come del semplice riso o anche farro, orzo o avena lessati, è possibile trasformare la ricetta in un piatto unico.

A cura di Luisa Piva, biologa nutrizionista e food blogger di Ghiotto di salute.

Comments are closed.