loading

Cereali integrali, ingredienti della salute

Con i cereali in cucina si può fare praticamente tutto: pane e focacce, pizza, pasta, insalate, torte e altri tipi di prodotti da forno.

Grano, riso, farro, orzo, avena, grano saraceno, grano khorasan, mais, segale, miglio, quinoa, infatti, sono nutrienti e ricchi di sapore ed offrono mille possibilità di portare in tavola pietanze gustose e che ben contribuiscono a realizzare una dieta salutare.

Il miglio è molto versatile e può essere abbinato a verdure, carne e pesce.

Il farro può essere utilizzato in vari tipi di minestre, abbinato alle verdure o ai legumi. Invece della più comune insalata fredda di riso si può optare per un’insalata di farro.

Con la segale si fa il pane nero che apporta molto sapore negli spuntini e nei panini.

L’avena – consumabile in chicchi ma pensiamo ai fiocchi, ottimi nel latte come nello yogurt, usati anche per preparare il muesli – aiuta a ridurre il livello di colesterolo “cattivo” LDL nel sangue.

Il grano saraceno è l’ingrediente base di cibi robusti come polenta taragna e pizzoccheri valtellinesi.

Scoprite le ricette con cereali proposte da Casa di vita: benessere assicurato!

  1. posso avere la lista di tutti i cerali alimentari visto che seguo un alimentazione equilibridata e che io gli adoro in tuttti imodi specialmente con le verdure grazie aspetto vostre notizie

  2. Ma i cereali in chicco (farro, kamut, grano saraceno, orzo, etc…) che si trovano in “pacchetti! da 500 gr. nei vari supermercati (bio o meno) possono essere considerati a tutti gli effetti integrali?? Oppure si tratta del solo germe??

  3. Ciao Daniele! Se un prodotto è integrale, sull’etichetta è esplicitata la dicitura “integrale” o “100% integrale” altrimenti non può essere considerato del tutto integrale.

Comments are closed.